Creazione dei contenuti

L’obiettivo di ogni azienda è quello di accrescere il proprio profitto attraverso le vendite. Perché ciò avvenga è necessario valorizzare i propri prodotti e servizi affinché un numero congruo di clienti sia interessato e voglia procedere all’acquisto. Il mondo digitale consente a tutti di inserire contenuti, ma la scelta nella fruizione si basa sulla validità degli stessi. Creare e trasmettere contenuti interessanti in rete è dunque la nuova forma di pubblicizzare i propri prodotti, la propria immagine e il proprio brand.

Il nostro focus sui contenuti

Considerato che differenziarsi dal punto di vista del prodotto risulta sempre più arduo, è necessario focalizzarsi su una comunicazione di contenuti che permettano al target di comprendere il valore aggiunto di un prodotto, processo o servizio. Il content marketing rende possibile trattare argomenti interessanti per il pubblico di destinazione, attirando in tal modo una audience specifica e permettendovi di raggiungere obiettivi di marketing precisi attraverso l’uso di copywriting professionale e soluzioni di visual storytelling. Gli strumenti principali a cui facciamo riferimento per quanto riguarda il social media marketing sono l’elaborazione di testi approfonditi, l’acquisizione di immagini, la produzione di video di alta qualità e la realizzazione di grafiche accattivanti.

Contenuti, contenuti e ancora contenuti...

Il marketing fine a se stesso ha i giorni contati. Nel mondo digitale, dove le informazioni si diffondono liberamente a ritmi sempre più elevati, è necessario fare ordine e proporre contenuti di valore per distinguersi in questo chaos di voci. Che si tratti di testi, immagini, video o grafiche, l’obiettivo fondamentale è quello di trasmettere un messaggio significativo per creare un legame con il proprio pubblico. Ma come gestire in maniera corretta il content marketing? È assolutamente necessario definire un piano editoriale che sia in linea con gli interessi del proprio target e che veicoli le informazioni attraverso i canali più adatti. È in questo momento che si deve far cogliere agli utenti aspetti come la mission e la vision aziendali, la filosofia e i valori dell’impresa: in poche parole, tutto il necessario per creare brand awareness e ottenere una solida e proficua presenza online. Il nostro ruolo nel mondo del content marketing consiste nel proporre una serie di soluzioni per il copywriting e la realizzazione di strategie di visual storytelling tramite immagini, video e infografiche da trasmettere al vostro target tramite strumenti potenti quali il blog aziendale o una newsletter periodica.

Quali mezzi per comunicare

I contenuti sul web possono essere resi in 4 diverse modalità:

 

  • testuali: basati quindi su un testo scritto che continua ad essere una modalità semplice ma efficace soprattutto per la fruizione possibile in ogni circostanza e per l’indicizzazione sui motori di ricerca collegata alle parole chiave scritte;
  • video: la forma più in crescita grazie alla disponibilità diffusa della banda ad alta velocità anche tra gli smartphone che rappresentano sempre più il device maggiormente utilizzato per la fruizione dei contenuti on-line;
  • foto: le immagini spesso rappresentano il mezzo di comunicazione più efficace in quanto sono in grado di mostrare un oggetto o una determinata situazione con una percezione immediata da parte dell’interlocutore in termini di comprensione o di gradimento;
  • grafiche: talune situazioni, spesso legate a andamenti o confronti, possono essere rappresentate al meglio con delle grafiche che danno una rappresentazione immediata e più efficace rispetto ad altre modalità comunicative.

Testi

Creare dei testi efficaci nella comunicazione non sempre è semplice in quanto richiede, oltre che a un linguaggio chiaro e appropriato rispetto al target a cui ci si rivolge, anche una dose di sensibilità necessaria per mettere in evidenza ciò che più risulta importante far emergere.
Valorizzare un prodotto o un’azienda è un obiettivo che va perseguito talvolta in maniera indiretta, mettendo in evidenza tutta una serie di aspetti che, sebbene possano apparentemente apparire come elementi a corollario, sono decisivi a attrarre l’attenzione sull’elemento principale, enfatizzandone aspetti poco evidenti ma decisivi e irrinunciabili. I testi possono essere lunghi o brevi in funzione, oltre che del target dei destinatari, anche delle modalità di fruizione. In tal senso è fondamentale la presenza di parole chiave rappresentative del concetto che si vuole trasferire in modo da poter essere facilmente indicizzabili e quindi trovate attraverso i motori di ricerca. Gli slogan possono essere considerati una modalità di comunicazione testuale efficace per avere un effetto percettivo immediato, specialmente se affiancate a un’immagine o a una grafica. La nostra struttura si avvale di giornalisti professionisti, specializzati in vari ambiti, con un’esperienza nella comunicazione attraverso differenti media tra cui social network.

Video

Il racconto attraverso un videostorytelling -è senz’altro ciò che oggi la maggior parte del pubblico apprezza, soprattutto se questo è in grado di trasmettere sensazioni, emozioni o semplicemente curiosità. Per riuscire dunque a essere efficaci nella comunicazione basata su contenuti video è necessario considerare se ciò che si vuole trasmettere sia presente in maniera oltre che chiara anche convincente.
Al di là di creare dei video più o meno professionali, ciò che conta è essere certi del loro significato rispetto al proprio target. Video situazionali o video istituzionali vanno scelti in base ai canali attraverso cui si intende divulgarli digitalmente. Il video istituzionale normalmente è senz’altro più idoneo ad essere inserito nella presentazione sul sito aziendale, mentre quelli situazionali possono essere maggiormente efficaci nei social dove spesso si trova un interazione con la rete. La lunghezza quindi del video va anch’essa considerata in funzione della fruibilità che si vuole porre in essere, ma va detto che oggi sempre più si punta a video brevi di una durata  di 1 o 2 minuti, ma spesso anche meno, dove la sequenza mostrata realizza a pieno la comunicazione ideata. In molti video, soprattutto per quelli rivolti a un target internazionale, è utile inserire i sottotitoli o in lingue diverse rispetto a quella parlata all’interno del video, o nella stessa per consentire una fruizione senza audio e per ottenere un’indicizzazione. I mezzi per la realizzazione dei video sono senz’altro importanti, tra cui telecamere 3D o droni, così come attori o speaker che la nostra struttura è in grado di offrire. Tutti i nostri video maker sono professionisti in grado di realizzare video, ma soprattutto di editarli per una fruizione efficace sui canali digitali prescelti.

Foto

Le immagini rappresentano la forma più immediata per comunicare una determinata situazione o un determinato oggetto.

Lo strumento fotografico è oggi diffusissimo grazie alle impostazioni dei social network, nati la maggior parte per far veicolare le foto tra i partecipanti alla rete, ma soprattutto grazie agli smartphone in grado di realizzare scatti fotografici in ogni situazione con elevate prestazioni.

Al di là di ciò, comunicare con una fotografia non è poi così del tutto semplice in quanto, basandosi sull’immediatezza percettiva, diventa cruciale comunicare attraverso un solo scatto tutto ciò che si ritiene più opportuno trasferire al proprio target di riferimento.

Per questo motivo spesso le immagini fotografiche vengono accompagnate da parti testuali che mettono meglio e più in risalto il messaggio da trasferire.

Le foto situazionali, quindi basate su una determinata situazione relativa ad un preciso momenti, o quelle tipiche di catalogo, aventi a riferimento un determinato oggetto, per essere considerate efficaci devono essere in grado di trasferire elementi quali attrattività, curiosità, interesse, emozione,  stupore, piacere ma talvolta anche sdegno.

La facilità dell’utilizzo dello strumento va considerata dunque con l’attenzione e la consapevolezza di ciò che l’elemento fotografico è in grado di trasferire.

Il nostro team è composto da fotografi professionisti, specializzai in vari ambiti della fotografia, con propri archivi utili a specifiche esigenze.

Grafiche

Molte situazioni si prestano ad essere meglio rappresentate attraverso grafiche o info-grafiche. Queste possono riassumere in maniera efficace la lettura più complessa di dati e trasmettere al proprio interlocutore l’essenza di ciò che è più rilevante conoscere.

L’approccio sintetico che i social network utilizzano si presta dunque particolarmente bene all’utilizzo delle grafiche.

Va anche detto però che le grafiche senza testi nella maggior parte dei casi non sono efficaci in quanto prive di un significato compiuto. In luogo delle grafiche per cui si hanno oggi diversi programmi fatti apposta per la loro realizzazione, è possibile considerare anche dei disegni o dei fumetti in grado di dar forza ed evidenza a dei contenuti che altrimenti potrebbero rischiare di passare parzialmente o del tutto inosservati.

I contesti in cui è opportuno inserire dei disegni o dei fumetti sono i più disparati e spesso, la maggiore efficacia la si ha per contrapposizione in contesti molto poco artistici.

Oltre a disporre degli strumenti più idonei per la realizzazione di info-grafiche, appartengono al nostro team disegnatori di fama internazionale