Differenziazione dei contenuti

Il mondo è bello perché vario. Questo detto va considerato anche nel mondo del digitale, soprattutto perché il web non presenta barriere di ingresso e consente una comunicazione globale. Al di là delle diverse lingue, bisogna considerare che le popolazioni di paesi stranieri hanno un grado percettivo nella comunicazione diverso, basato ovviamente sulla loro cultura, tradizione, contesto politico-sociale, oltre che storico e antropologico. Per essere efficaci nel presentarsi e interloquire in tali contesti è dunque fondamentale differenziare i contenuti e indirizzarli nei canali più idonei.

perchè scegliere una strategia digital per l’export?

Il modo di fare business sta cambiando velocemente: la rete offre alle imprese la possibilità di entrare direttamente in contatto con consumatori e aziende estere e soddisfare in maniera semplice e diretta la ricerca di prodotti di elevata qualità tipici del Made in Italy. Gli strumenti digital messi a disposizione delle aziende offrono un ampio ventaglio di opportunità per espandere il proprio business a livello internazionale: semplificano l’analisi di mercato e la gestione della clientela potenziale, del marketing e delle vendite e offrono un valore aggiunto in particolare per capire i mercati target. C4D fornisce gli strumenti necessari per sviluppare nuove leve strategiche che permettano di penetrare i mercati esteri con un nuovo approccio, con l’obiettivo di accrescere il business dell’azienda e la competitività sui mercati esteri. Inoltre, dalla nostra esperienza ventennale possiamo confermare la profonda relazione tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione. Questa relazione è particolarmente significativa soprattutto per le PMI, nelle quali il digital sembra agire da facilitatore nei rapporti internazionali.

La strategia vincente dei contenuti

La rivoluzione digitale degli ultimi decenni ha trasformato profondamente il modo di fare business e lo scambio e la diffusione di informazioni, rendendola veloce, immediata e globale come mai prima d’ora. Al fine di emergere dalla confusione di brand, prodotti e servizi a disposizione dei consumatori in rete a livello internazionale, risulta fondamentale far passare un messaggio significativo che renda possibile la creazione di un legame con il proprio pubblico. Per avere successo nel loro processo di internazionalizzazione e aumentare i livelli di export, le imprese italiane devono sapersi raccontare e, allo stesso tempo, devono riuscire a valorizzare le peculiarità della propria offerta rispetto alla concorrenza andando a sottolineare le caratteristiche di eccellenza del Made in Italy.
Pertanto, è necessario attribuire il giusto focus a una comunicazione di contenuti che riescano a veicolare gli aspetti fondamentali che distinguono il vostro prodotto o servizio rispetto ai competitor provenienti da altri Paesi. Il ruolo di C4D nell’ambito del content marketing consiste nel proporre una serie di soluzioni – dal copywriting alle riprese video, da servizi fotografici alla realizzazione di infografiche, passando per la creazione di siti web e la gestione dei social media – che hanno lo scopo di individuare e potenziare la percezione dei valori che contraddistinguono il Made in Italy.

Internazionalizzazione attraverso sito web

Il sito web aziendale è uno strumento che, utilizzato correttamente, permette di raggiungere i propri clienti anche al di là dei confini nazionali. Tuttavia, al fine di sviluppare un processo di internazionalizzazione efficace, è fondamentale intraprendere una serie di azioni pianificate.
Innanzitutto, è importante tradurre i contenuti del sito aziendale nelle diverse lingue parlate dai vostri potenziali clienti. Purtroppo, spesso ci si imbatte in siti web dotati di traduzioni approssimative e poco fluide, segno che trasmette immediatamente al visitatore una sensazione di poca professionalità. La soluzione consiste dunque nell’affidarsi ad un traduttore professionista madrelingua, che possiede certamente una sensibilità lessicale appropriata per ogni contesto. Inoltre, per ottenere visibilità sui motori di ricerca all’estero, risulta opportuno rispettare le best practice della SEO anche nelle lingue dei mercati target: è quindi fondamentale svolgere una analisi preliminare delle parole chiave principali e ottimizzare sia i testi che le immagini in base a esse. Per ultimo, al fine di ottenere traffico targhetizzato senza dover aspettare di scalare in maniera organica il ranking di Google e Bing, è buona norma affidarsi alla pubblicità a pagamento, che ci permetterà di apparire in prima posizione per le nostre keyword sui motori di ricerca.

Internazionalizzazione tramite social media

La strategia migliore per accrescere ed espandere il proprio business nell’economia digitale consiste nel “sapersi raccontare”. In questo contesto, i social media permettono di mettere in atto una strategia di content marketing adatta al proprio target e di creare delle relazioni tra aziende e persone.
Realizzare contenuti di qualità per i vari canali social permette di fidelizzare il lettore, di sviluppare una online reputation e di incrementare le conversioni. Uno degli strumenti più potenti del content marketing è lo storytelling: si tratta di una tecnica di marketing che consente a un’azienda di trasformare il proprio messaggio commerciale in un formato noto al pubblico e di piacevole consultazione. In un mercato sempre più concorrenziale, la narrazione di un brand con la sua storia e i suoi valori tende ad avere effetti positivi anche sui mercati internazionali. Tuttavia, creare una strategia per l’export sui social media non vuol dire solamente svolgere una attenta analisi e implementare le proprie strategie, ma significa soprattutto saper creare relazioni umane e sapersi rapportare con i gruppi target del nostro segmento di mercato. C4D possiede una solida esperienza sull’utilizzo dei social network per raggiungere i propri obiettivi sui mercati esteri e vanta una conoscenza approfondita dei trend di mercato, soprattutto nel settore agroalimentare.

Analisi dei dati e ottimizzazione

Una delle domande più comuni per una azienda o imprenditore è: come si può arrivare al successo? Purtroppo, non esiste una formula magica che porti immediatamente i risultati sperati. Tuttavia, ci si può affidare a metodologie collaudate che C4D è riuscita a sperimentare e applicare con successo nel corso degli anni.
Una di queste metodologie consiste nella costante e continua analisi dei dati raccolti dal sito web aziendale e dai social media, grazie ai quali è possibile affinare le strategie di comunicazione e di digital marketing e incrementare i risultati rispetto al budget speso. Si tratta, quindi, di individuare le strategie che hanno successo e ricalibrare quelle meno efficienti per ottimizzare il guadagno in termini di conversioni e popolarità rispetto al tempo e alle energie spese nelle attività di marketing.