Diffusione dei contenuti

Il mondo del web offre diverse possibilità per veicolare i contenuti. La scelta dipende dalla tipologia dei contenuti che si vogliono inserire, dal grado di dinamicità degli stessi e dalle interazioni che si vogliono ottenere con il target di interlocutori.

Perché avere un sito web aziendale?

Il sito web rappresenta ormai un vero e proprio biglietto da visita digitale di un’impresa che vuole crescere ed espandersi. Avere un proprio spazio su internet vi permette di raggiungere in maniera veloce ed efficace un ampio pubblico di persone interessate ai vostri prodotti e servizi, di comunicare i principali valori aziendali e di proporre contenuti che vi distinguano dai competitor.

Perché per una azienda la presenza sui social è fondamentale?

I social media sono diventati una vera e propria “finestra sul mondo” che ha permesso ai consumatori di agire non solo da utenti passivi, ma di contribuire allo scambio di informazioni e al dibattito in rete in merito a marchi e prodotti. Prima ancora di essere un canale dedicato alla vendita diretta, il social media marketing è un modo di creare rapporti di fiducia con i clienti – acquisiti o potenziali – e potenziare la percezione del proprio brand. Purtroppo, non tutte le aziende hanno il tempo o le capacità di gestire una strategia efficace nel mondo dei social network. Al fine di creare una comunità presente e interattiva, è necessario pubblicare contenuti regolarmente, rispondere agli utenti con commenti e messaggi. I social media manager di C4D si occupano della creazione, della gestione e dell’analisi dei vostri account aziendali, con lo scopo di creare maggiore engagement tramite like, commenti e condivisioni su piattaforme come Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Posizionamento sui motori di ricerca – SEO

Il significato dell’acronimo SEO è Search Engine Optimization: si tratta dell’ottimizzazione dei contenuti presenti sul proprio sito web per ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca.
Che si tratti di Google o Bing, esistono delle specifiche best practice che servono a migliorare il ranking del sito web aziendale e, di conseguenza, aumentare il numero di visitatori e di clienti. Alcuni aspetti comuni del posizionamento in ottica SEO sono: la ricerca delle parole chiave per cui vogliamo che il sito o il blog compaia, l’analisi dei competitor, l’ottimizzazione delle anteprime di ricerca e dei contenuti multimediali.

Blog

Il blog è indubbiamente uno strumento di comunicazione a cui dedicare attenzione e costanza. Spesso, invece, succede che sulla professionalità prevalga il fai-da-te, con la pubblicazione di articoli con scarso valore.
Questi articoli non riescono a rispondere agli interrogativi dei visitatori, impedendo loro di ricevere informazioni utili e di familiarizzare con il nostro brand e invitandoli a cercare risposte su altri siti, magari della concorrenza. C4D vi offre un supporto per consigliarvi sull’avvio del vostro blog, aiutandovi a redigere un piano editoriale efficace e scrivere i singoli post, il tutto senza grandi interventi di programmazione.

Direct E-Mail Marketing – DEM

Il Direct E-Mail Marketing è un’ottima soluzione per comunicare in maniera diretta con il vostro pubblico.
In particolare, le campagne di mailing sono utili per migliorare la propria comunicazione sia verso clienti nuovi che verso clienti già acquisiti. In ottica marketing, il DEM permette di mantenere sempre un contatto con il proprio target e di applicare strategie di advertising mirate. I nostri esperti ti aiuteranno a realizzare, gestire e analizzare le tue campagne di e-mail marketing.

Analytics

Un aspetto fondamentale della gestione di un sito web è l’analisi dei dati che esso è in grado di raccogliere. Sia che si tratti di un e-commerce, sia di una semplice vetrina aziendale, la parte analitica rende possibile la comprensione di quali parti della nostra strategia hanno successo, quali devono essere ricalibrate e quali abbandonate.
In questo modo, è possibile monitorare le parole chiave più utili per intercettare il nostro target, studiare il processo di acquisto di un cliente e ottimizzarlo, identificare le pagine più utili ai nostri visitatori. C4D si impegna a monitorare e completare una reportistica dettagliata delle attività sul tuo sito web, con particolare riferimento ai risultati ottenuti e volta a ottimizzare sempre di più i processi di fruizione di informazioni per il tuo pubblico e i processi di vendita.

Realizzazione di siti web

C4D si occupa della progettazione e realizzazione di siti web responsive, consultabili sia da dispositivi desktop che mobili, dalla grafica accattivante e con funzionalità intuitive.
Lo scopo è quello di assicurare una user experience di alto livello che permetta al visitatore di ottenere in maniera rapida le informazioni che sta cercando e di presentare in maniera efficace i contenuti della vostra azienda. Ogni sito web viene concepito in base all’analisi della vostra attività e delle caratteristiche specifiche del vostro business: le soluzioni che offriamo sono, quindi, fortemente personalizzate. Inoltre, facciamo uso di piattaforme e CMS che rendono possibile al cliente una facile gestione e visualizzazione del pannello di controllo per apportare modifiche in maniera autonoma.

Campagne pubblicitarie online – SEM

Per quanto riguarda l’acronimo SEM, esso fa riferimento al Search Engine Marketing: si tratta della creazione e gestione di campagne pubblicitarie sui principali motori di ricerca, come Google e Bing.
Il vantaggio immediato è quello di vedere il proprio sito web posizionato in cima ai risultati di ricerca senza dover aspettare di scalare il ranking in maniera naturale. Un classico esempio è l’utilizzo del servizio di Google AdWords: dopo aver profilato il target e stabilito il budget pubblicitario, i nostri link compariranno per primi sul motore di ricerca e pagheremo soltanto quando un utente cliccherà sul nostro annuncio. Per questo motivo, tali campagne vengono comunemente definite “Pay-per-Click”. I nostri servizi includono la definizione di una strategia pubblicitaria, la creazione e gestione delle campagne e la loro costante ottimizzazione. Tutto ciò permette alle aziende clienti di incrementare i risultati e, allo stesso tempo, di ridurre i costi.

La nostra strategia operativa

Il primo passo da compiere per ottenere risultati concreti attraverso il social media marketing è avere le idee chiare: risulta pertanto necessario studiare le caratteristiche del vostro business evidenziando aspetti come i punti di forza e di debolezza, il mercato in cui si opera, la concorrenza, il profilo psicologico e comportamentale delle buyer persona. Tutti questi elementi concorrono alla definizione di un preciso piano di comunicazione, coerente e adatto alle persone che vogliamo indirizzare. In secondo luogo, si procede alla stesura di un piano editoriale che comprenda contenuti di valore che intercettino in maniera coerente gli interessi del proprio target e all’individuazione dei canali social adatti ad ogni tipo di contenuto. Gli step rimanenti sono, da una parte, la corretta gestione della pubblicazione dei contenuti stabiliti affiancata da una corretta interazione con i follower e, dall’altra, un monitoraggio e un’analisi continuativa delle performance in termini di visibilità, popolarità e vendite.

Le piattaforme su cui operiamo

C4D sceglie di operare sulle piattaforme che nel corso del tempo sono risultate le più efficaci per trasmettere i messaggi e i contenuti dei nostri clienti. Ci riferiamo a social network quali Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.

 

Facebook è la soluzione ideale per creare una pagina aziendale e promuovere contenuti quali articoli, immagini, video e molto altro. La possibilità di sponsorizzare il proprio content tramite pubblicità a pagamento è un altro vantaggio che permette di raggiungere un pubblico fortemente targhetizzato e ottenere il massimo dei risultati in termini di notorietà e conversioni.

Instagram, dal suo canto, è incentrato sull’appeal grafico di immagini e brevi video che danno risalto alla bellezza di forme, colori e effetti grafici. Il corretto utilizzo degli hashtag e una descrizione del profilo completa sono le basi per lo sviluppo di un account aziendale accattivante.

 

LinkedIn, invece, è pensato per mettere in contatto i professionisti di vari settori e, di conseguenza, aprire una pagina aziendale rende possibile l’affermazione del brand agli occhi di persone fortemente qualificate e la creazione di alleanze e partnership nel mondo B2B.

 

YouTube, infine, è dedicato unicamente alla condivisione di video che sono estremamente utili per descrivere nel dettaglio un prodotto, processo o servizio, raccontare la storia e l’identità della propria azienda e comunicare in maniera interattiva con il proprio pubblico.

Promozioni pubblicitarie e remarketing

Uno degli strumenti più potenti a disposizione dei digital marketer è la pubblicità a pagamento su Facebook. Il social network in questione, infatti, permette di personalizzare fortemente ciascuna campagna. Si possono impostare gli obiettivi desiderati – come la generazione di traffico verso il proprio sito web, la creazione di engagement per dare notorietà al brand o l’ottimizzazione delle conversioni – e individuare un pubblico definito in base a caratteristiche demografiche e comportamentali. Un altro vantaggio offerto da Facebook è la possibilità di impostare campagne di remarketing: in tal modo, i post sponsorizzati verranno proposti alle persone che hanno già visitato il vostro sito e sono già familiari con il vostro marchio, rendendo più probabile che effettuino l’azione da voi desiderata.

Analisi delle performance

Un fattore chiave per la riuscita di qualsiasi strategia di social media marketing è la corretta raccolta e analisi dei dati accumulati dalle varie piattaforme utilizzate.

 

L’analisi delle performance, difatti, è indispensabile per ottimizzare i processi che portano il visitatore a familiarizzare con il vostro brand e acquistare un vostro prodotto o servizio, confrontando diversi tipi di approccio e privilegiando quello che porta i risultati migliori.

 

C4D monitora e redige una reportistica completa che raffigura nel dettaglio la crescita dei vostri account social aziendali, i risultati ottenuti in termini di popolarità e acquisti e ottimizza costantemente le eventuali campagne pubblicitarie.